Prefettura degli Affari Economici

La Prefettura degli Affari Economici della S. Sede ha un nuovo Presidente

 

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 21 settembre 2011 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha nominato nuovi Presidenti per la Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

Il Papa ha accolto la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Cardinale Velasio De Paolis all’incarico di Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, chiamando a succedergli nell'incarico monsignor Giuseppe Versaldi, finora Vescovo di Alessandria, che ha elevato alla dignità di Arcivescovo.

Monsignor Versaldi è nato il 30 luglio 1943 a Villarboit (Vercelli) ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1967.

Il 4 aprile 2007 è stato nominato Vescovo di Alessandria, ricevendo l'ordinazione episcopale il 26 maggio dello stesso anno.

Il Santo Padre ha anche nominato nuovo Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede don Lucio Ángel Vallejo Balda, del clero della Diocesi di Astorga (Spagna).

Don Vallejo Balda è nato il 12 giugno 1961 ed è stato ordinato sacerdote il 1° agosto 1987.

Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Facultad de Teologia del Norte de España di Burgos e ha seguito i corsi di Dottorato in Teologia presso la Universidad Pontificia de Salamanca e quelli di Diritto presso la Universidad Nacional de educación a distancia e la Universidad de Salamanca.

È stato formatore e professore della Scuola preparatoria nel Seminario di Astorga (1986-87) e del Collegio Giovanni XXIII a Zamora (1987-88), parroco di varie parrocchie (1987-91) e insegnante di Teologia nel Seminario Maggiore di Bragança (Portogallo) (1990-91).

Dal 1991 è Amministratore generale del Vescovado di Astorga, Segretario del Consiglio diocesano degli affari economici e parroco di 13 parrocchie.